Intorno a noi




La posizione del B&B Luna del Colle sul Monte di Brianza a 650 m.s.l.m. garantisce un clima mite e ventilato con un'aria pulita, lontano dallo smog della città. Il sole abbraccia la casa per l'intera giornata e la posizione, affacciata in prima fila sulla pianura, invoglia ad attività all'aperto. Ecco qualche consiglio su cosa visitare.

Bed and Breakfast Lecco

I parchi della Brianza




La bellezza paesaggistica della Brianza e la volontà di preservare e tutelare questi luoghi e panorami sono alla base della nascita di numerosi parchi che offrono molte opportunità di svago per i visitatori di questi territori.
Parco Regionale Valle del Curone: nel Parco sono presenti tantissimi sentieri che attraversano tutto il territorio protetto. E' un'area molto diversificata in cui terrazze coltivate si alternano a dolci colline erbose, interrotte dal verde intenso del bosco e punteggiate da cascinali tipici, alcuni dei quali trasformati in ristorante. Il punto più alto del parco è la collina di Montevecchia con il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, luogo di grande devozione e dal quale si gode uno splendido panorama.

Parco Adda Nord: è interamente percorso dall'Adda che, uscendo a Lecco dal lago di Como, si è lentamente scavato il proprio letto verso la pianura. Tutto il territorio del parco è ricco di significative testimonianze storiche, dai ponti alle opere di fortificazione sorte nei secoli, ai castelli di Trezzo e Cassano ed alle storiche monumentali centrali elettriche che sfruttano le acque del fiume. Ancora si può vedere il tocco di Leonardo da Vinci che ha progettato il sistema di canali per navigare dal lago di Como a Milano o uno dei tanti luoghi teatro degli avvenimenti citati nei Promessi Sposi. Una passeggiata o un giro in bike in questo parco regalerà splendidi scenari dove la natura è assoluta protagonista tra colonie di cigni, germani reali e folaghe.

Parco del Monte Barro: il Monte Barro è un rilievo isolato dal quale si godono magnifiche vedute sulle colline della Brianza con i suoi laghi di origine glaciale, sulla valle dell'Adda, sulle Grigne, su Lecco con il suo lago ed i suoi monti. La bellezza dei paesaggi ammirabili da tutti i versanti del monte ed in particolare dalla vetta è tale da lasciare stupiti tutti i visitatori.

Parco di Monza: ecco un parco che nulla ha da invidiare a Versailles o Caserta. Considerato il gioiello “verde” di Monza, il Parco è nato con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia per il Re d'Italia. Grande 700 ettari, ha una cinta muraria di oltre 14 km ed è il più esteso parco cintato d'Europa. All'interno è possibile scoprire tanti angoli, scenari, edifici di notevole interesse, tra cui la Reggia ed altre ville di delizia, cascine dell'ottocento, mulini e impianti sportivi come il circuito per le gare di Formula 1, oltre a meravigliosi prati e zone boschive. Nel parco vengono organizzati anche percorsi guidati, sempre affascinanti per gli amanti della natura e dell'architettura.

Monte di Brianza: il Bed and Breakfast Luna del Colle è situato sulle pendici meridionali di questo monte che sorge tra la pianura e la valle dell'Adda. Il Monte di Brianza, formato da tre alture che arrivano a circa 880 mt, è attraversato da oltre 70 km di sentieri e mulattiere molto frequentati da camminatori, ciclisti, cercatori di funghi ma anche da famiglie in cerca di verde e tranquillità. Sulla sommità sorge il Convento del San Genesio, antico monastero camaldolese, con accanto il Ristoro degli Alpini. Alle spalle del B&B si trova il “Sentierone di Brianza”, un percorso che parte da Arcore e segue la dorsale montuosa della collina di Montevecchia, del Monte di Brianza e del Barro fino ad arrivare a Lecco, creando una vera e propria green way tra il milanese ed il lago, con viste spettacolari su tutto il territorio.
Bed and Breakfast Lecco

I nostri Laghi




Abbiamo la fortuna di avere un enorme patrimonio idrico: il lago di Como, il fiume Adda e i piccoli laghi Briantei rappresentano risorse preziose per il territorio che ci circonda. Scenari mozzafiato con un patrimonio naturalistico ricco di biodiversità e tanti siti di interesse comunitario oltre a siti di archeologia industriale lungo le rive dell'Adda che hanno affascinato anche il grande genio di Leonardo da Vinci. Ecco alcuni luoghi che ti consigliamo di visitare:
Lago di Como: Il magnifico paesaggio del Lario, altro nome con cui è conosciuto il Lago di Como, ha incantato, nei secoli, artisti e viaggiatori, e continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo che apprezzando la bellezza del lago e le suggestive località che lo circondano hanno deciso di stabilirvi la propria dimora. Scavato tra catene di magnifici monti offre un susseguirsi di scorci che ricordano i fiordi norvegesi, e lo rendono affascinante e particolare, specialmente sul ramo lecchese. Verso Como invece offre ville spettacolari e rinomate per i loro giardini e per la storia ed arte che racchiudono.

Lago di Garlate: si trova appena a sud di Lecco dove l'Adda allarga il suo alveo dando origine a questo bacino. E' molto suggestivo percorrere la pista ciclopedonale dei laghi che corre proprio a filo d'acqua e che forma un anello tutt'intorno al lago frequentatissimo da varie specie di uccelli lacustri.

Lago di Pusiano: molto apprezzato da artisti tra i quali Parini, Stendhal e Segantini il Lago di Pusiano è racchiuso tra le colline brianzole ed ospita una piccola isola, detta Isola dei Cipressi visitabile nella stagione estiva. La parte sud del lago è attrezzata con un bel camminamento che consente rilassanti passeggiate. E' meta preferita di canoisti e pescatori.

Lago di Oggiono / Annone situato tra il Monte Barro e la pianura è diviso in due dalla stretta penisola di Isella che crea un canale che separa il bacino in due parti, ciascuna delle quali prende il nome dal comune che si affaccia sulle sue rive. Lungo tutto il perimetro del lago è stato creato un bellissimo percorso per camminatori o mountain bikers. Chi ama invece il contatto con l'acqua può pagaiare con la canoa e kayak.

Lago di Sartirana: è conosciuto a pochi e proprio per questo manifesta ancora la sua natura selvaggia, è situato a Merate, nel cuore della Brianza. Di piccole dimensioni è un oasi di pace dove andare per ricaricare le pile perché è circondato da una ricca vegetazione. Ninfee bianche e rosa ci danno il benvenuto nel percorso ad anello attorno all'acqua dove si trova una casetta in legno per fare birdwatching.
Bed and Breakfast Lecco

Da non perdere




Ville storiche e palazzi: ecco alcuni degli immobili storici che si specchiano nelle acque del Lago di Como e ci accolgono con spettacolari giardini: Villa del Balbianello, patrimonio del Fai a Lenno, Villa Cipressi e Villa Monastero a Varenna, Villa Serbelloni e Villa Melzi d'Eril a Bellagio, Villa Carlotta a Tremezzo oltre alla Casa del Pellegrino e il complesso della Basilica di San Pietro al Monte a Civate, stupendi esempi di architettura storico-religiosa.

Traghetto di Leonardo: questo particolare tipo di traghetto a mano prende nome da Leonardo da Vinci, e unisce i moli di Imbersago e Villa d'Adda senza uso di nessun motore. Il movimento avviene sfruttando la corrente del fiume che fa scivolare il traghetto lungo un cavo steso tra le due sponde. Questo splendido esempio di trasporto ecologico può traghettare sia persone che veicoli.

Orrido di Bellano: assolutamente da vivere l'esperienza in questa gola naturale dove le acque hanno modellato gigantesche marmitte, cascate, suggestive spelonche e tetri anfratti. Il cupo rimbombo delle acque tumultuose rende misterioso e affascinante questo luogo unico che si visita camminando in sicurezza su passerelle sopraelevate.

Contattaci




* campi obbligatori